Menù >
Vai ai contenuti
.
TECNOLOGIA PER L'INDUSTRIA PRODOTTI APPLICATIVI ALIMENTARI E INDUSTRIALI
APPLICAZIONI

APPLICAZIONE BOPP
BOPP è una plastica a base polipropilene Biorientato, questo film può essere fornito nella versione lucida, opaca, trasparente o bianca perlacea. Inoltre è possibile ordinarlo con un lato od entrambi i lati  saldanti.
La gamma di spessori varia dai 15µm ai 50µm. Il più co
mune campo di applicazione è quello del settore dell’imballaggio flessibile alimentare.



APPLICAZIONE CPP CAST
CPP CAST  è una versione innovativa del BOPP. Particolarmente indicati per la laminazione, questi films offrono inoltre ottime risposte e soluzioni performanti alle richieste sempre più esigenti provenienti dal mercato dell’imballaggio flessibile.
Essendo a base di BOPP film in polipropilene Biorientato, possono essere forniti nella versione lucida, opaca, trasparente o bianca perlacea. Inoltre è possibile ordinarli con un lato od entrambi i lati saldanti. La gamma di spessori varia dai 15my ai 50my. Il più comune campo di applicazione è quello del settore dell’ imballaggio flessibile alimentare.





APPLICAZIONE PE
Il POLIETILENE (PE) é un materiale molto leggero e uno dei materiali più presenti nella nostra vita quotidiana, costituisce il 40% del volume totale della produzione mondiale di materie plastiche.
Questo materiale possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, è resistente all’acqua, a soluzioni saline, ad acidi, alcali, alcool e benzina.
l Polietilene non assorbe acqua o liquidi, infatti viene intaccato solamente da acidi ossidanti quali acido Nitrico, acido solforico e dagli alogeni. Per le sue proprietà di atossicità e basso assorbimento d’acqua e largamente utilizzato nel settore alimentare.
Si utilizza normalmente con temperature tra i – 40°c ed + 80°c.
E’ un materiale facilmente saldabile, ma difficile da incollare, è caratterizzato da elevata resistenza all’urto (anche a basse temperature) e basso coefficiente d’attrito con eccellenti proprietà di anti aderenza.






Polietilene (PE) LD
(Low Density-Bassa Densità) – HD (High Density-Alta Densità) Discreta resistenza all’urto. A seconda della formulazione può essere sia flessibile (LD) che rigido (HD) Le caratteristiche meccaniche dipendono dalla cristallinità. Buona scorrevolezza all’uso. Basso assorbimento di umidità. Campo di impiego da –40° a +80° a seconda del tipo. Resistente a (selezione): acidi, soluzioni alcaline, alcool, soluzioni saline, acqua, alcool, esteri, olio, alcuni tipi a benzina. Non resistente a (selezione): forti agenti ossidanti, rigonfiamento agli idrocarburi alifatici. Soggetto a infragilimento per irradiazione solare diretta

Polipropilene (PP)
Scarsa resistenza all’urto. Discreta durezza e resistenza meccanica. Discreta scorrevolezza all’uso. Basso assorbimento di umidità. Campo di impiego da –0° a +110° a seconda del tipo. Resistente a (selezione): acidi deboli inorganici, soluzioni alcaline, alcool, alcuni oli, soluzioni di usuali liscive di lavaggio fino a 100°, Non resistente a (selezione): forti agenti ossidanti, benzina, benzolo, idrocarburi alogenati.

Polivinilcloruro (PVC) (plastificato) Ottima resistenza all’urto, flessibile. Scarsa resistenza allo strappo. Non adatto allo scorrimento. Basso assorbimento di umidità Diventa fragile da -10° a –50° a seconda della quantità di plastificante impiegata. Temperatura massima di impiego prolungato con bassa sollecitazione, circa +60°. Resistente a (selezione): in parte a benzina, acidi inorganici di media concentrazione, alcool, soluzioni saline; buona resistenza alla luce e all’invecchiamento. Non resiste a (selezione): solventi organici e soluzioni acquose (infragilimento), benzolo, Tutte le caratteristiche meccaniche sono fortemente influenzate a seconda della percentuale di plastificante impiegato.

Polistirene (PS) · PS Antiurto Buona resistenza all’urto. Discreta durezza e resistenza meccanic a. Scarsa scorrevolezza all’uso. Basso assorbimento di umidità. Campo di impiego da –40° a +70° a seconda del tipo. Resistente a (selezione): resiste solo a certe condizioni a ad acidi e soluzioni alcaline. Non resiste a (selezione): benzine, solventi, certi oli, irradiazioni UV.

PS Cristallo rigido, duro e fragile, molto sensibile all’intacco, discreta trasparenza. Scarsa scorrevolezza all’uso. Basso assorbimento di umidità Campo di impiego da –40° a +70° a seconda del tipo Resistente a (selezione): resiste solo a certe condizioni a ad acidi e soluzioni alcaline, abbastanza resistente all’invecchiamento. Non resiste a (selezione): benzine, acetone, benzolo, solventi, certi oli, irradiazioni UV.

Acrilonitrile-Butadiene-Stirene (ABS) Rigido e tenace anche a basse temperature. Elevata durezza con buona resistenza alla scalfittura. Scarsa scorrevolezza all’uso. Basso assorbimento di umidità. Campo di impiego da –40° a +80° a seconda del tipo. Resistente a (selezione): resiste solo a certe condizioni ad acidi e soluzioni alcaline, abbastanza resistente all’invecchiamento Non resiste a (selezione): benzine, acetone, benzolo, solventi, certi oli, irradiazioni UV.

Poliammide (tipi usati: PA6 e PA66) Buona resistenza all’urto. Buona resistenza meccanica in genere. Buona scorrevolezza all’uso. Alto assorbimento di umidità. Diventa fragile a -40°. Temperatura massima di impiego prolungato da +80° a +120°a seconda del tipo Resistente a (selezione): idrocarburi alifatici e aromatici, benzina, oli, grassi, alcuni alcoli, esteri, chetoni, eteri,molti idrocarburi clorurati,soluzioni alcaline deboli. Sufficiente resistenza all’invecchiamento e alle intemperie. Non resiste a (selezione): acidi minerali, soluzioni alcaline forti, soluzioni di agenti ossidanti, acido formico, fenoli, cresoli, glicoli, cloroformio. Le caratteristiche meccaniche sono influenzate dal tipo di PA, dalla percentuale di acqua assorbila e dalla cristallinità.

Created with LP-WebProject
Contatti
Indirizzo Sede legale:
RONCADELLE (BS) VIA
VILLANUOVA 31/33 CAP
25030
.
Copy Right 2022 tutti i diritti riservati
RONCADELLE (BS) VIA
VILLANUOVA 31/33 CAP 25030
Torna ai contenuti